Seguici su:

Fotoreportage di matrimonio: cos’è e perché sceglierlo

Fotoreportage di matrimonio: cos’è e perché sceglierlo

Il termine “reportage” ha origini dal giornalismo di cronaca, e sta ad indicare quando il fotoreporter cattura ciò che accade davanti al suo obiettivo, documentando semplicemente l’avvenimento che sta succedendo in quel preciso momento.

Il fotoreportage di matrimonio parte dallo stesso principio. È una tecnica fotografica che cattura i momenti più significativi della cerimonia e del ricevimento in maniera spontanea.

Fotografie prive di pose, ma naturali, dove predomina la genuinità di un attimo, tra sorrisi e lacrime di commozione.

Il bianco e nero, inoltre, è quasi sempre preferito al colore per accentuare lo stile documentativo e le emozioni catturate dall’obiettivo fotografico.

Perché scegliere un fotoreportage di matrimonio e come ottenerlo

Chi sceglie un fotoreportage per il proprio matrimonio prende le distanze dalle solite, classiche fotografie in posa, per preferire qualcosa di più genuino e meno artificiale, dove nulla viene manipolato e calcolato, né le pose, né tantomeno le situazioni.

Il fotoreportage di matrimonio, infatti, si distingue per la sua naturalezza, per la forza che ogni fotografia esprime, come se le emozioni volessero uscire dalla carta fotografica.

Il fotografo che sceglierai per il tuo fotoreportage matrimoniale documenterà l’intera giornata con autenticità, senza nessun cliché e senza interferire nelle situazioni che si verranno a creare davanti alla macchina fotografica.

Ma fare foto senza pose non significa che mancheranno nell’album i momenti più significativi della cerimonia, anzi. La preparazione degli sposi, il loro incontro all’altare, lo scambio delle fedi, il primo ballo saranno raccontati ancor più fedelmente e intimamente e trasformati in emozioni che non potranno più essere dimenticate.

Il tuo non sarà un semplice album di matrimonio, ma una testimonianza accurata e autentica dei momenti che avete vissuto durante il vostro grande giorno.

Ovviamente, per un fotoreportage di matrimonio è fondamentale affidarsi solo a dei professionisti, che abbiano anche un accurato portfolio.

Il lavoro che c’è dietro questo stile fotografico è davvero tanto e difficile poiché nessuna bella foto nasce per caso ma, anche se spontanea, ha comunque bisogno di uno studio del contesto, della luce e del posizionamento dei soggetti nel punto giusto per scattare, e di qualche intervento, seppur non invasivo, del fotografo.

Inoltre, dietro ad ogni buon fotoreportage matrimoniale c’è un’organizzazione, e nulla è lasciato al caso. Ogni fase delle nozze, dalla preparazione degli sposi al taglio della torta, deve essere concordato con il fotografo, così che quest’ultimo abbia una scaletta da seguire senza dover intervenire in ogni fase, così che gli sposi e gli invitati possano vivere ogni istante con serenità e naturalezza.

Sogni un fotoreportage di matrimonio unico ed emozionante? Contattaci!

Condividi su:

Contattaci

Richiedi subito un preventivo per il tuo giorno speciale