
I momenti più importanti e significativi di una cerimonia di nozze si svolgono senza dubbio in chiesa. Per questo è importante sapere come fotografare un matrimonio in chiesa nel modo giusto, soprattutto perché questo luogo presenta moltissime difficoltà, e la tecnica e l’esperienza diventano fondamentali per scattare belle foto.
Ecco qualche consiglio utile.
Come fotografare un matrimonio in chiesa: difficoltà e soluzioni
Anche se si è molto esperti, fotografare un matrimonio in chiesa è sempre una sfida. Ogni cerimonia è soggetta a molte variabili dipendenti dall’illuminazione, dalla velocità degli eventi, dall’emozioni degli sposi e degli invitati.
Vediamo insieme quali sono le difficoltà che potresti incontrare e quali sono le soluzioni.
La scarsa illuminazione della location
La maggior parte delle chiese, almeno in Italia, non sono per niente illuminate a dovere. E questo può essere un problema non da meno, infatti è molto importante possedere un’attrezzatura fotografica idonea e un bel po’ di esperienza in materia.
Quando si presenta questo problema, non sempre utilizzare il flash è la soluzione migliore, soprattutto se non si riesce a dosare la luce del lampo e capire la giusta angolazione. È consigliabile, infatti utilizzare il flash in modalità manuale oppure utilizzare dei diffusori, così da indirizzare la luce verso una superficie in grado di attenuare il lampo.
Il peso della responsabilità
Come abbiamo già accennato, in chiesa è dove avvengono i momenti più belli e significativi della giornata. Guai a perdersi il momento o scattare delle brutte foto. Gli sposi non perdoneranno mai un errore simile! In questo modo, oltre a tutte le difficoltà che potresti affrontare, si aggiunge anche il peso della responsabilità.
È necessario prepararsi prima di alcuni momenti fondamentali, ad esempio, per quanto riguarda lo scambio degli anelli, è bene chiedere agli sposi di indugiare qualche secondo in più mentre infilano le fedi, così da darti più tempo per scatti indimenticabili.
Parenti e amici invadenti
Un’altra difficoltà che sicuramente incontrerai durante un matrimonio in chiesa, ma non solo, sono i parenti e amici invadenti, armati di fotocamere e smartphone, che possono interferire nel lavoro del fotografo.
In questo caso, è necessario essere gentili ma decisi e dire chiaramente che con questo atteggiamento si rischia di inficiare il lavoro del fotografo.