Seguici su:

Album di matrimonio analogico o digitale? Consigli per la scelta

Album di matrimonio analogico o digitale? Consigli per la scelta

Siete una coppia moderna o tradizionalista? Siete più amanti dello stile classico o contemporaneo? Avete già un’idea dello stile che avrà il vostro album di nozze? Se siete indecisi tra album fotografico analogico (fornito della classica velina) o foto-libro digitale, in questo articolo diamo qualche utile suggerimento per aiutarvi nella scelta. 

Creatività e personalizzazione

L’album di matrimonio digitale permette una maggiore creatività e personalizzazione rispetto a quello classico. Il fotografo potrà infatti divertirsi a creare sfondi, cornici e maschere per realizzare un album di matrimonio digitale completamente su misura per voi. L’album tradizionale si limita invece ad alternare immagini di vari formati, foto in bianco e nero, a colori o virate. Ovviamente ciò non è da intendersi come uno sminuire della qualità e bellezza di questa variante. Anche perché per un fotografo professionista l’intera organizzazione e scelta delle foto da inserire nell’album è fonte di meticolosa attenzione, precisione ed esperienza nel campo. 

Album analogico o digitale: quale ha la qualità migliore? 

La qualità dipende molto dal laboratorio a cui è affidato il lavoro. Entrambi tipi di album, se confezionati da aziende competenti, offrono al giorno d’oggi una qualità molto alta. Quindi no problem per la scelta! Se invece parliamo di quantità, il fotolibro ospita un numero maggiore di fotografie dal momento in cui si possono effettuare ritagli e collage. 

In quale tipo di album le foto del matrimonio durano di più? 

Da un punto di vista puramente fisico, le foto su carta chimica di un album tradizionale, tendono a ingiallirsi o comunque ad alterarsi dopo una decina d’anni, a causa del contatto con l’aria, con la velina e altri fattori. 

Le stampe digitali hanno una durata maggiore anche se, come accennato prima, la qualità dipende dalla serietà del laboratorio che realizza il fotolibro. 

La scelta dell’album dipenda dallo stile e preferenze degli sposi 

La scelta tra analogico e digitale dipende molto dalle vostre preferenze ed esigenze, nonché dalle caratteristiche e formazione del fotografo del vostro matrimonio. Se siete più amanti delle foto in posa, a cui un bravo professionista saprà comunque dare un tocco di spontaneità e originalità, la vostra scelta potrebbe ricadere sull’album di nozze tradizionale. Se invece desiderate uno stile reportage, più urbano e moderno, potreste optare per il fotolibro.  

Non siete ancora convinti sullo stile dell’album del vostro matrimonio? CONTATTACI: affidati alla nostra esperienza e insieme sapremo trovare la soluzione giusta per le vostre esigenze. 

Condividi su:

Contattaci

Richiedi subito un preventivo per il tuo giorno speciale